mettiamo in contatto chi opera nel sociale con chi ha qualcosa da donare! seguici su Facebook Instagram Youtube
PROGETTO PROMOSSO DA

TRENTINOSOLIDALE ODV è un’ Organizzazione di Volontariato che dal 2001 opera in provincia e all’estero. Con un apposito progetto, è dal 2009 che lotta contro lo spreco alimentare e, contemporaneamente, contro la povertà promuovendo e realizzando azioni concrete come il recupero di alimenti (che altrimenti andrebbero persi) da supermercati e produttori locali e distribuendoli, in una sola giornata, a più di 1.000 famiglie e alcuni centri di assistenza su tutto il territorio trentino. Si lavora inoltre nella facilitazione del riuso dei beni e nella promozione della solidarietà.

CS4 ONLUS viene fondata nel 1988 da un gruppo di genitori e amministratori della Comunità Alta Valsugana affinché le famiglie potessero contare su un riferimento e un supporto nelle funzioni di cura e di educazione dei figli. Lo sguardo è rivolto anche alla comunità come risorsa nella quale pure la persona che ha una disabilità possa realizzare il suo percorso di crescita e di cittadinanza. Al suo interno sono attivi due centri del Riuso (Pergine C.R.E.A e RICO’), spazi dove CS4 e la comunità si incontrano per condividere il valore della sostenibilità ambientale, l’integrazione, il senso civico, di solidarietà e promozione di stili di vita sani.

Fondazione Comunità Solidale (FCS) è un ente religioso che opera in stretta sinergia con l'Arcidiocesi di Trento e l'Ufficio Caritas Diocesana di Trento. "Accogliere, Ascoltare, Accompagnare": in queste tre parole, che sono il modo attraverso il quale si coniuga l'attenzione alla persona, si riassume ciò che FCS intende operare. FSC agisce anche sul piano educativo nel campo del riuso e del riutilizzo di vestiario e, in parte, anche arredi domestici. Questo tipo di servizio vorrebbe diventare occasione di promozione di percorsi educativi volti all'essenzialità, ad un acquisto responsabile, a strategie e azioni di solidarietà e di compartecipazione solidale.

ROTTE INVERSE APS nasce ufficialmente nel 2016 sulle basi del Movimento Decrescita Felice Alto Garda. Svolgiamo attività di sensibilizzazione e riflessione sulla necessità di un cambiamento "di rotta" nel nostro stile di vita. Ci occupiamo di pratiche responsabili per l'Ambiente e la Comunità, come p.e. eventi (come "La Sarca Tutta Nuda"); corsi di orticultura sinergica e naturale; sensibilizzazione sull’economia circolare e di acquisto collettivo; avvio di un centro riuso permanente ("RiCircolo"), dove è possibile prendere e donare oggettistica usata in buono stato e dove si vuole far partire laboratori di upcycling e corsi di riparazione e autoproduzione.

GRUPPO DI CITTADINI ATTIVI: oltre agli enti del terzo settore, DONOTRENTINO è stato ideato e sviluppato anche da un piccolo gruppo di cittadini attivi (volontari). Queste persone, con età, professioni e vissuti diversi, hanno apportato valori, idee e proposte, non risparmiando tempo, energia e entusiasmo nello sviluppo di questo progetto.


GESTIONE PROGETTO

DONOTRENTINO ha come CABINA DI REGIA un gruppo di volontari significativamente motivati e rappresentativi di tutti i promotori di progetto. Oltre al confronto continuo e la gestione quotidiana di attività di segreteria, la Regia si trova almeno una volta al mese per discutere gli aspetti tecnici e strategici. Questo gruppo ha ideato e sviluppato il progetto e la piattaforma ed attualmente sceglie e coordina gli strumenti per il suo potenziamento. Si lavora continuamente nell’elaborazione di documenti, individuazione di strategie future, sviluppo di attività operative di segreteria e di contatto con istituzioni e associazioni. Ad oggi la regia conta anche dell’appoggio di un operatore e di consulenti esterni, oltre ad alcuni volontari per attività sporadiche.


TRENTINOSOLIDALE
Viale Bolognini 98 - Trento
segreteria@donotrentino.it